Termini e Condizioni
TERMINI E CONDIZIONI DI NOLEGGIO
Articolo 1 - Oggetto
I presenti termini e condizioni regolano la prenotazione e il noleggio di attrezzature per bambini tra la società Parent S.r.l., con sede in Arese (MI), Via fratelli Kennedy n. 10 (MI), C.F. e P.IVA 12416600968 (di seguito il “Locatore”) e il cliente, che può essere solo una persona fisica (di seguito il “Locatario”).
Il Locatore ha selezionato società indipendenti di primaria importanza per procurarsi l’attrezzatura per bambini, depositando presso la sua sede presso cui è disponibile e pronta per la consegna in favore dei Locatari. Parte di tale merce è solamente concessa in uso dal produttore al Locatore che, quindi, non l’ha acquistata e non ne è la proprietaria (ad esempio i prodotti a marchio Bugaboo rimangono di proprietà di quest’ultima).
I prodotti oggetto del contratto di noleggio tra il Locatore e il Locatario comprendono articoli di puericultura, e gli eventuali accessori forniti (di seguito il “Materiale”).
Le caratteristiche del Materiale sono indicate sul sito web e le foto non costituiscono impegno contrattuale da parte del Locatore in quanto i colori visualizzati potrebbero non corrispondere a quelli reali poiché ciò dipende dal dispositivo utilizzato dal Locatario per visualizzare le immagini stesse.
A margine di ciascun articolo è indicato anche il suo prezzo di listino ossia il prezzo che il produttore del Materiale suggerisce al rivenditore di richiedere al consumatore per l’acquisto.
Tale Materiale, in alcuni casi, è ricondizionato - pertanto non nuovo - e, conseguentemente, potrebbe presentare dei graffi o difetti estetici la cui presenza non pregiudica la funzionalità del suddetto Materiale.
La proposta di noleggio formulata dal Locatario deve ritenersi vincolante per quest’ultimo a fronte della sua accettazione dei presenti termini e condizioni che sono pubblicati sul sito web del Locatore all’indirizzo www.pa-rent.eu. Per presentare la proposta di noleggio di cui sopra il Locatario deve prima inserire i propri dati sul sito web del Locatore seguendo le istruzioni ivi indicate, (quali, ad esempio: nome, cognome, indirizzo di spedizione e fatturazione, codice fiscale, documento d’identità con relativo numero ed eventuale invio di copia di quest’ultimo), fornire il consenso al trattamento degli stessi che saranno trattati ai sensi del GDPR 2016/679. Terminata tale procedura, il Locatore provvederà a inviare un’email al Locatario con il riepilogo della proposta di noleggio formulata da quest’ultimo.
Il Locatore sarà, quindi, libero di accettare tale proposta come da successivo articolo 3.
Per quanto riguarda i rapporti tra il Locatore e il Locatario, resta inteso che, al fine della produzione e dell’inoltro di ogni genere di documentazione, il soggetto a ciò tenuto in applicazione delle norme di legge di volta in volta applicabili, utilizzerà solo ed esclusivamente i dati forniti dal Locatario al momento della predisposizione della proposta di noleggio. Il Locatario si impegna a fornire informazioni corrette, valide ed aggiornate e si impegna altresì a non fornire alcuna informazione errata o falsa. In ogni caso, il Locatore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile dell’erroneità o della falsità, incolpevole, colpevole o dolosa, delle informazioni comunicate dal Locatario. Quest’ultimo, quindi, si impegna a manlevare e tenere indenne il Locatore da ogni danno e/o responsabilità derivanti, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo di dati forniti e rivelatisi errati o falsi.
Articolo 2 – Modifiche ai presenti termini e condizioni
I presenti termini e condizioni rimarranno validi ed efficaci fino a quando verranno integrati o modificati dal Locatore.
Qualsiasi modifica e/o integrazione diverrà efficace dalla data in cui verrà comunicata ai Locatari e in generale agli utenti, tramite pubblicazione sul sito web e si applicheranno a tutti i contratti di noleggio stipulati da quel momento. Invece per i contratti di noleggio già conclusi al momento della modifica delle condizioni rimarranno in vigore i termini e le condizioni pubblicati prima della modifica.
Articolo 3 – Conclusione (perfezionamento) del contratto di noleggio
Il sito web www.pa-rent.eu fornisce la visualizzazione del Materiale disponibile nelle date richieste dal Locatario.
Il Locatario, mediante la procedura guidata sul sito web, inserisce nel carrello gli articoli che costituiranno il Materiale e poi visualizzerà la somma totale da pagare che sarà costituita dal prezzo di noleggio del Materiale per il periodo prescelto e dagli eventuali costi di spedizione.
Successivamente procederà ad inserire i dati di pagamento come da successivo articolo 8, accetterà i presenti termini e condizioni nonché il trattamento dei dati personali. Mediante la medesima procedura guidata, il Locatario invierà la proposta di noleggio così formata al Locatore, la quale dovrà ritenersi vincolante per il Locatario. Il Locatore, esaminata la proposta di noleggio ricevuta, se approvata, e verificato il buon fine del pagamento invierà al Locatario un’email di conferma con i dettagli oppure potrà richiedere l’integrazione dei dati (ad esempio, se non effettuato in fase di registrazione, potrebbe essere richiesto l’invio di copia del documento di identità e del codice fiscale).
Dall’invio dell’email di conferma dal Locatore al Locatario il contratto di noleggio si riterrà stipulato tra le parti. A seguito di tale conclusione, secondo le modalità indicate nel contratto di noleggio, seguirà la spedizione del Materiale come meglio specificato nel successivo articolo 9.
In ogni caso rimane fermo per il Locatore il diritto di non accettare le proposte di noleggio ed in tal caso il Locatario verrà informato senza necessità di conoscere anche le ragioni. In tale ipotesi il Locatario sarà rimborsato del pagamento già effettuato come da articolo 15.
Articolo 4- Periodo di noleggio
Il periodo di noleggio del Materiale comincia: i) nel caso di spedizione mediante corriere o tramite consegna diretta da parte del Locatore mediante i propri mezzi, il giorno successivo al primo tentativo di consegna da parte del suddetto corriere o dal Locatore al Locatario nel luogo da questo indicato; ii) nel caso di ritiro presso la sede del Locatore dal giorno indicato nel contratto di noleggio per il ritiro del Materiale.
Il periodo di noleggio del Materiale termina nella data indicata nel contratto di noleggio.
Al termine del periodo di noleggio, il Materiale dovrà essere riconsegnato: i) in caso di spedizione, al corriere - che verrà indicato dal Locatore per la restituzione a quest’ultimo – o al Locatore o ai suoi delegati entro il giorno successivo a quello della data finale del noleggio indicata nella prenotazione; ii) in caso di restituzione da parte del Locatario personalmente presso la sede del Locatore entro la data successiva alla data finale del noleggio avendo cura degli orari di apertura della sede.
Con richiesta inviata almeno 15 giorni prima del termine del periodo di noleggio, il Locatario potrà chiedere al Locatore il riscatto del Materiale, consentito unicamente per gli articoli che sul sito web non recano la dicitura “Riscatto al termine del periodo di noleggio non disponibile”. A fronte di tale richiesta il Locatore sarà libero di proporre al Locatario un prezzo per il riscatto oppure confermare il termine del periodo di noleggio e quindi procedere con la restituzione.
Il Locatario, almeno 15 giorni prima del termine del periodo di noleggio, ha anche la facoltà di chiedere al Locatore la possibilità di prorogare il noleggio a mezzo email oppure, se disponibile, mediante apposita sezione del sito web. Tale proroga verrà concessa a discrezione del Locatore mediante riscontro a mezzo email dove verrà indicato il nuovo termine e l’importo da corrispondere a supplemento.
Se, quindi, tale richiesta di proroga dovesse essere rifiutata dal Locatore, il Locatario è tenuto a rispettare le condizioni originali del contratto di noleggio restituendo il Materiale nei tempi previsti.
In caso di mancato rispetto del termine di restituzione, il Locatario sarà tenuto a corrispondere una penale cosi come previsto dal successivo articolo 13.
Articolo 5 – Prezzo del noleggio e di spedizione
I prezzi visualizzati sul sito web sono espressi in euro e sono comprensivi delle imposte.
Tali prezzi, invece, non includono il costo di spedizione per la consegna e la restituzione.
Tali prezzi comprendono anche i costi che il Locatore deve sostenere per provvedere all’igienizzazione del Materiale a seguito della restituzione.
Nel caso di ritiro presso la sede del Locatore da parte del Locatario personalmente, le operazioni di consegna e restituzione avverranno a titolo gratuito.
Nel caso in cui il Materiale debba essere spedito o consegnato al Locatario da parte del Locatore con i propri mezzi, il prezzo di spedizione sarà indicato già al momento della predisposizione della proposta di noleggio a seguito dell’indicazione, nella registrazione, del luogo di consegna.
Per la riconsegna si rinvia al successivo articolo 13.
Il Locatario potrà ricevere via email o tramite pubblicazione sul sito web alcune offerte promozionali per il noleggio del Materiale unitamente alle condizioni di utilizzo. Qualora il Locatario aderisca ad una di queste offerte (alle quali si applicheranno le condizioni appositamente indicate), riceverà un codice sconto da inserire nell’apposito campo al momento del pagamento.
Resta inteso che nell’ipotesi di cui i pagamenti di cui al successivo articolo 8.2 lettera ii) non vadano a buon fine alle scadenze concordate il Locatario sarà tenuto a restituire immediatamente il Materiale al Locatore a propria cura e spese nonchè a provvedere immediatamente al saldo dell’intero periodo di noleggio così come indicato nel contratto di noleggio.
Il Locatore si riserva, in ogni caso, il diritto di agire presso le sedi giudiziarie per il recupero delle somme dovute addebitando ogni spesa per tale operazione al Locatario nonché per il risarcimento dei danni.
Articolo 6 – Sostituzione in corso di noleggio
Nell’ipotesi in cui il noleggio del Materiale abbia durata superiore a 6 (sei) mesi, il Locatario qualora non sia soddisfatto e fuori dai casi previsti per il diritto di recesso e segnalazione per la presenza di danni come da successivo articolo 9, può chiedere al Locatore la sostituzione di alcuni articoli con altri.
Il Locatore avrà la facoltà, a suo insindacabile giudizio di: i) esprimere il proprio rifiuto; oppure ii) sottoporre al Locatario la sua disponibilità indicando l’importo integrativo che dovrà essere versato per la sostituzione che includerà le spese di restituzione e di pulizia del Materiale sostituito, di consegna di quello sostitutivo, nonchè l’eventuale integrazione del prezzo del noleggio (ad esempio se per il materiale sostitutivo il prezzo del noleggio risultasse maggiore di quello sostituito).
Tale sostituzione, in ogni caso, non esimerà il Locatario dall’eventuale applicazione delle penali nel caso in cui il Materiale sostituito presentasse dei danni come da successivo articolo 17.
Articolo 7 – Penale
Oltre al prezzo del noleggio e della spedizione il Locatario autorizza il Locatore a prelevare dalla carta di credito o dal conto corrente di cui al successivo articolo 8, al termine del noleggio una somma a titolo di penale qualora i presenti termini e condizioni non vengano rispettati dal Locatario e soprattutto qualora il Materiale restituito presenti danni tali da menomarne il riutilizzo come anche indicato nell’articolo 17.
L’importo di tale penale è indicato nella tabella in calce ai presenti termini e condizioni.
Il Locatore, quindi, si riserva di addebitare tale importo entro 45 giorni dall’avvenuta riconsegna del Materiale e solo dopo averne verificato l’integrità e il rispetto dei presenti termini e condizioni da parte del Locatario.
Resta fermo, in ogni caso, il risarcimento di eventuali maggiori danni. Non trova applicazione il cumulo di cui all’art. 1383 c.c.
Articolo 8 – Metodo di pagamento
8.1 Il Locatario, dopo aver letto i presenti termini e condizioni cosi come pubblicati sul sito web, e averli accettati mediante la procedura online, è tenuto a corrispondere la somma indicata nel carrello utilizzando il seguente metodo di pagamento. La somma da corrispondere verrà prelevata dal metodo di pagamento prescelto solo in caso di accettazione della proposta di noleggio da parte del Locatore.
Comunque il Locatore, come da precedente articolo 3, si riserva il diritto di non accettare le proposte di noleggio senza per questo dover indicare al Locatario alcuna giustificazione. In tale ipotesi la somma da corrispondere non verrà prelevata.
Se, per qualche motivo non attribuibile al Locatore, quest’ultimo non fosse in grado di recapitare al Locatario il Materiale nel termine indicato nel contratto di noleggio, il Locatore provvederà a contattare il Locatario offrendogli un articolo alternativo, proponendo una nuova data di inizio del periodo di noleggio o il rimborso del prezzo corrisposto. Per tale ultima ipotesi si rimanda al successivo articolo 15.
8.2 In tutti i casi il pagamento sarà addebitato sulla carta di credito o sul conto corrente indicato dal Locatario e, affinché l’operazione vada a buon fine, questo si impegna ad indicare al Locatore i dettagli della suddetta carta di credito o conto corrente.
Tali informazioni saranno immediatamente trasmesse, mediante un protocollo crittografato, alla software house Circuly GMBH e da quest’ultima a Stripe Inc. senza che il Locatore o terzi possano avervi in alcun modo accesso.
Articolo 9 – Spedizione e trasporto
Al momento della formazione della proposta di noleggio il Locatario potrà scegliere, qualora disponibili, i) se ritirare e riconsegnare il Materiale presso la sede del Locatore oppure ii) richiederne la spedizione presso il proprio domicilio.
Qualora il Locatario scelga l’opzione “i” nella proposta di noleggio verranno indicate le date in cui il Locatario dovrà ritirare e riconsegnare il Materiale.
Nell’ipotesi in cui il Locatario scelga, al momento della formazione della proposta, che la consegna e la restituzione del Materiale avvengano mediante spedizione (opzione “ii”), questa potrà avvenire direttamente da parte del Locatore con i propri mezzi oppure potrà essere effettuata mediante un corriere selezionato dal Locatore e recapitato all’indirizzo indicato dal Locatario al momento della predisposizione della proposta di noleggio.
Le tariffe di consegna e di restituzione sono calcolate in base al luogo di consegna, al peso totale e al volume del Materiale.
Sulla piattaforma potrebbero essere pubblicati sconti sul costo di spedizione, ad esempio nell’ipotesi in cui il prezzo del noleggio superi un determinato importo.
Il Locatario autorizza il Locatore a trasmettere al corriere i suoi dati utili per la consegna del Materiale tra cui anche il numero di telefono e l’indirizzo email.
Il corriere indicherà al Locatario tutti i dettagli per la consegna. Da quel momento l’organizzazione circa gli orari di consegna e l’ipotesi di mancata consegna per assenza del Locatario dovranno essere gestiti direttamente da quest’ultimo con il corriere.
Il Locatore non potrà essere ritenuto responsabile del ritardo nella consegna dovuto al Locatario.
Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità del Locatore nel caso di ritardo della consegna del Materiale dovuto a disservizi ascrivibili al corriere e quelli dovuti a forza maggiore o caso fortuito.
Il Locatore, inoltre, non può essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi nella consegna del Materiale dovuti a qualsiasi motivo al di fuori del suo controllo (ad esempio: maltempo, modifica di legislazione, scioperi) o le loro conseguenze dirette o indirette nei confronti del Locatario o di terzi e non può ritenersi responsabile in riferimento a ciò.
L'assenza del Locatario al momento del passaggio del corriere o del Locatore stesso, una mancanza di informazioni (codice di accesso, nome sulla casella di posta ecc.) o un indirizzo errato che costringe a un nuovo passaggio del corriere o del Locatore con i propri mezzi, con una eventuale maggiorazione delle spese di spedizione comporta che tali spese rimangano a carico del Locatario.
Resta inteso che il periodo di noleggio decorrerà dal giorno successivo al primo tentativo di consegna da parte del corriere o del Locatore.
Infine il Locatario, al momento della ricezione da parte del corriere, è tenuto a verificare che l’imballo contenente il Materiale sia integro. Qualora detto imballo non risultasse integro, il Locatario dovrà effettuare immediatamente una segnalazione al corriere annotando sul documento di consegna i danni riscontrati.
Articolo 10 – Verifica del Materiale consegnato
Il Materiale, al momento della ricezione da parte del Locatario, deve essere verificato dal suddetto Locatario e qualora non comunichi a mezzo email al Locatore all’indirizzo assistenza@pa-rent.eu la presenza di danni e/o difetti e/o la non conformità alle proprie esigenze entro 2 giorni dalla ricezione, lo stesso deve intendersi pulito, in buone condizioni e adatto alle proprie esigenze per l'uso. Per danni e/o difetti si devono intendere quelli conseguenti ad una non corretta fabbricazione del Materiale da parte del produttore. Quindi non potranno considerarsi danni e/o difetti quelli derivanti dall’utilizzo negligente o imperito del Materiale da parte del Locatario. A seguito della ricezione della segnalazione il Locatore provvederà a contattare il Locatario al fine di valutare l’entità e la responsabilità dei danni chiedendo l’eventuale integrazione degli elementi oggetto della segnalazione. Il Locatore potrà, in ogni caso, avvalersi anche dell’ausilio di un tecnico specializzato per esaminare il danno e/o il difetto e constatarne la responsabilità.
Resta inteso che se dopo tale termine di 2 giorni il Locatario non segnali alcun danno e/o difetto e/o la non conformità alle proprie esigenze, il Materiale dovrà ritenersi integro, funzionante e/o adatto alle proprie esigenze per l'uso. Pertanto qualsiasi danno alle persone e/o alle cose derivante dall’utilizzo del Materiale non potrà in alcun modo essere addebitato al Locatore.
Fatto salvo quanto sopra, il Locatario, con la ricezione del Materiale, dichiara quindi che questo è pienamente conforme alle sue esigenze come espresse al momento della proposta di noleggio, manlevando a tale proposito il Locatore da qualsiasi responsabilità.
Articolo 11 - Utilizzo e manutenzione programmata del Materiale
11.1 Il Locatario si impegna ad utilizzare il Materiale con diligenza, secondo la sua destinazione e nel rispetto delle norme di legge, con la dovuta cura e in conformità delle istruzioni operative e di sicurezza. A tale proposito il Locatario potrà richiedere l’invio telematico del manuale di istruzioni del Materiale.
Il Locatario è il solo responsabile del Materiale dal momento in cui lo riceve.
Il Locatario è tenuto a custodire e utilizzare il Materiale in modo da prevenire qualsiasi degrado e non potrà apportare alcuna modifica a tale materiale (ad esempio non potrà personalizzare il Materiale applicando adesivi).
E’ assolutamente vietato il prestito, il subaffitto e la vendita del Materiale a terzi.
Nell’ipotesi di furto o smarrimento del Materiale quando in possesso del Locatario, questo sarà ritenuto l’esclusivo responsabile nei confronti del Locatore il quale avrà la facoltà di addebitare il costo di una penale come da tabella allegata ai presenti termini e condizioni.
In caso di guasto o malfunzionamento durante l’uso il Locatario non dovrà più utilizzare il Materiale e dovrà informare immediatamente il Locatore all’indirizzo assistenza@pa-rent.eu, A seguito della ricezione della segnalazione il Locatore provvederà a contattare il Locatario al fine di valutare l’entità dei danni chiedendo l’eventuale integrazione degli elementi oggetto della segnalazione.
All’esito della verifica il Locatore, a suo insindacabile giudizio: i) potrà proporre al Locatario la riparazione o la sostituzione del Materiale che comunque avverranno a cura e spese dello stesso Locatario; ii) l’addebito di una penale come da tabella allegata ai presenti termini e condizioni.
11.2 In ogni caso, considerando che alcuni articoli potrebbero avere la necessità di una manutenzione periodica (ad esempio i passeggini), nell’ipotesi di un contratto di noleggio con una durata superiore a 180 giorni, il Locatore si riserva la facoltà di contattare il Locatario per verificare il corretto funzionamento del Materiale oggetto del contratto e, se del caso, procedere con il servizio di manutenzione a titolo gratuito. La verifica verrà quindi eseguita a seguito di un preavviso di 7 giorni.
Per tale motivo il Locatario si obbliga a concedere al Locatore l’esame del Materiale alla data concordata.
Nell’ipotesi in cui il Locatario rifiuti la richiesta del Locatore, quest’ultimo ha la facoltà di risolvere il contratto di noleggio con effetto immediato, richiedere la restituzione del Materiale senza che il Locatario abbia diritto ad eventuale rimborso del periodo di noleggio non goduto. In caso di mancato rispetto del termine di restituzione, il Locatario sarà tenuto a corrispondere una penale cosi come previsto dal successivo articolo 13.
Articolo 12 - Restituzione del Materiale
Fatto salvo quanto previsto all’articolo 4, il Locatario restituirà il Materiale al termine del periodo di noleggio così come pattuito con il Locatore.
Per la restituzione il Locatario dovrà attenersi alle istruzioni fornite dal Locatore, utilizzando lo stesso imballo di cui al momento della consegna – sempre che non ne abbia segnalato il danneggiamento come da articolo 9- e quindi a riporvi il Materiale al fine del periodo di noleggio per la restituzione al Locatore.
Qualora l’imballo non sia stato segnalato come danneggiato come da articolo 9 e il Locatario non l’abbia conservato integro, quest’ultimo si impegna a proprie spese a procurarsi un nuovo imballo alla restituzione del Materiale affinché non subisca danneggiamenti durante il trasporto.
Nel caso di restituzione da parte del Locatario, presso la sede del Locatore nella data indicata nel contratto di noleggio.
Nel caso di restituzione da parte del Locatario, mediante ritiro del Locatore con i propri mezzi nella data indicata nel contratto di noleggio,
Nell’ipotesi di restituzione mediante spedizione il costo di quest’ultima verrà incluso nel contratto di noleggio.
Il Materiale dovrà, quindi, essere restituito mediante consegna al corriere che verrà indicato dal Locatore alla data indicata nel contratto di noleggio.
Il Locatario che superi anche solo 1 (uno) giorno i termini sopra indicati sarà considerato in ritardo con applicazione della penale di cui alla tabella allegata ai presenti termini e condizioni.
Articolo 13 – Mancata restituzione del Materiale al termine del periodo di noleggio
Qualora il Materiale venga restituito in ritardo rispetto a quanto previsto nel precedente articolo 4, al Locatario verrà addebitato un importo a titolo di penale secondo la tabella allegata ai presenti termini e condizioni.
Qualora il ritardo dovesse essere superiore a 30 giorni il Materiale sarà considerato non restituito e, quindi, il Locatario sarà tenuto al pagamento, a titolo di ulteriore penale ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1382 c.c. di un importo pari al prezzo di listino di vendita al pubblico del Materiale come indicato sul sito web al momento dell’applicazione della suddetta penale; il predetto importo quindi sarà addebitato sulla carta di credito o al conto corrente di cui al precedente articolo 8.
Resta inteso che l’applicazione della penale per la mancata restituzione del Materiale non sostituisce l’applicazione della penale da ritardo nella restituzione del Materiale stesso.
Resta fermo, in ogni caso, il risarcimento di eventuali maggiori danni. Non trova applicazione il cumulo di cui all’art. 1383 c.c.
Il Locatore si riserva, in ogni caso, il diritto di agire presso le sedi giudiziarie per la tutela delle proprie ragioni.
Articolo 14 - Recesso anticipato
Se il Materiale viene restituito dal Locatario prima del periodo di noleggio previsto nel contratto, il Locatore non sarà tenuto ad alcun rimborso.
Ai sensi del Codice del Consumo il Locatario, qualora sia una persona fisica, ha un periodo di 14 giorni per esercitare il suo diritto di recesso dalla conclusione del contratto di noleggio.
Se il Locatario ha richiesto la consegna del Materiale durante il periodo di recesso, egli è responsabile del pagamento al Locatore di un importo proporzionale ai giorni compresi tra la consegna del Materiale medesimo (o, in caso di spedizione mediante corriere oppure di recapito da parte del Locatore con i propri mezzi, dal primo tentativo di consegna) fino al momento in cui il Locatario ha informato il Locatore dell’esercizio del diritto di recesso. L’importo proporzionale che il Locatario deve pagare al Locatore è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto di noleggio.
Il Materiale dovrà essere, quindi, riconsegnato al Locatore entro i 14 giorni successivi alla comunicazione del recesso.
Il Locatore, a fronte della ricezione del Materiale, verificherà che il relativo imballo sia integro e munito del contrassegno apposto prima della consegna. Qualora il contrassegno e/o l’imballo non risultino integri il Locatore avrà la facoltà di trattenere il complessivo prezzo di noleggio nonchè delle eventuali spese di spedizione e riconsegna.
In caso di esercizio del diritto di recesso e a fronte della verifica dell’integrità dell’imballo e/o del contrassegno, le somme versate dal Locatario – detratte le eventuali spese di spedizione e di riconsegna nonchè il costo del noleggio per il periodo tra la consegna (o il primo tentativo di consegna tramite corriere) e la comunicazione del diritto di recesso - saranno rimborsate mediante bonifico bancario oppure mediante riaccredito sulla carta di credito fornita al momento dell’invio della proposta di noleggio. A tale ultimo proposito si rimanda al successivo articolo 15.
Resta inteso che il diritto di recesso non potrà essere esercitato decorsi 14 giorni dalla stipulazione del contratto di noleggio (come da articolo 3).
Quindi nel caso in cui il Locatario restituisca il materiale noleggiato, nonostante il mancato rispetto dei termini previsti per il periodo di recesso come sopra indicati, il Locatore avrà diritto a trattenere tutta la somma ricevuta a titolo di noleggio e/o ad addebitare i pagamenti mancanti fino al completamento del periodo minimo di noleggio sottoscritto.
Articolo 15 – Rimborso canone di noleggio
In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta formulata e inviata la proposta di noleggio per cui il Locatario paga mediante carta di credito il cui pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano l'intero importo relativo.
In caso di rifiuto della proposta di noleggio da parte del Locatore o di esercizio del diritto di recesso da parte del Locatario, il Locatore provvederà a rimborsare il relativo importo al Locatario. In caso di restituzione mediante carta di credito il relativo processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). Il Locatario prende atto del fatto, e lo accetta, che il Locatore non è responsabile nei confronti del Locatario del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente del Locatario stesso.
Articolo 16- Reclami
Per i reclami il Locatario potrà contattare il Locatore al seguente indirizzo email assistenza@pa-rent.eu .
Articolo 17 – Verifica del Materiale ad esito della riconsegna
Al momento della riconsegna del Materiale al Locatore, quest’ultimo verificherà lo stato del predetto materiale e, se all’esito di questa verifica, non venisse rilevato alcun difetto, non verrà addebitata alcuna penale.
Per effettuare le verifiche di cui sopra, il Locatore si riserva 30 giorni lavorativi decorrenti dalla data di restituzione per comunicare al Locatario qualsiasi danno che questi non abbia segnalato.
Se il Materiale presenterà qualsiasi tipo di danno, ripristinabile o meno, il Locatario dovrà corrispondere una somma a titolo di penale indicata nella tabella allegata ai presenti termini e condizioni.
Sono esclusi i danni derivanti dal normale e diligente utilizzo del Materiale.
Articolo 18 - Esclusioni di responsabilità del Locatore
Il Locatario è responsabile del Materiale in caso di furto o smarrimento. A questo proposito il Locatore declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento del Materiale che, quindi, si considererà non restituito come da precedente articolo 13.
Il Locatore non può essere, in ogni caso, responsabile per un uso improprio del Materiale con conseguenti lesioni o altri danni fisici al Locatario o a terzi.
Per qualsiasi evento al di fuori del controllo del Locatore (scioperi, movimenti sociali, disastri naturali ecc ...), quest’ultimo non può essere ritenuto responsabile per eventuali conseguenze nei confronti del Locatario tra cui la mancata consegna o l'impossibilità di fornire il Materiale e, per tale motivo, non dovrà corrispondere al Locatario alcuna penale e/o risarcimento.
In nessun caso il Locatore potrà essere ritenuto responsabile per danni a terzi o al Locatario o ai suoi aventi causa, direttamente o indirettamente, dall’uso del sito web o del Materiale, o risultanti da qualsiasi contratto intervenuto tra il Locatario e i terzi.
Tale esclusione di responsabilità riguarda, tra gli altri, danni diretti, indiretti, accidentali, speciali, esemplari e consequenziali, inclusi: perdita di profitti, perdita di dati o perdita di avviamento; danni informatici; costo di prodotti o servizi sostitutivi; qualunque danno connesso a lesioni personali o fisiche.
Tale limitazione di responsabilità si intende estesa anche ai casi in cui il Locatore sia informato della possibilità di tali danni.
I danni cui la limitazione di responsabilità si riferisce possono derivare: dall’uso o abuso del sito web, del contratto di noleggio e del Materiale, dalla impossibilità di utilizzare il sito web o il Materiale o da interruzione, sospensione, modifica, alterazione, o cessazione del sito web o del servizio di noleggio offerto.
Tale limitazione si applica anche in relazione ai danni subiti a causa di altri servizi o prodotti ricevuti attraverso pubblicità o in connessione con il sito web o il contratto di noleggio o qualsiasi link sul sito web, nonché a causa di informazioni o consigli ricevuti tramite o pubblicizzati in connessione con il sito web o il contratto di noleggio o qualsiasi link sul sito web. Tali limitazioni si applicano nella misura massima consentita dalla legge. Fermo restando l’impegno del Locatore di pubblicare sul sito web foto e informazioni relative al Materiale per guidare il Locatario nella scelta del suo ordine, tali foto e informazioni sono a mero scopo informativo ed esemplificativo. Pertanto, il Locatore non può assicurare che il Materiale in relazione al quale il Locatario predispone la proposta di noleggio risultino soddisfacenti per la specifica aspettative dello stesso Locatario o che il Materiale sia idoneo per i fini del Locatario ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.
Per i tempi di consegna e ritiro non sussiste alcuna garanzia riguardo al fatto che il Materiale verrà consegnato o messo a disposizione per essere ritirato entro i tempi stimati.
Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti previsti dalla normativa del Codice del Consumo a tutela dei consumatori.
Il Locatore fornisce al Locatario accesso al sito web e ne consente l'utilizzo sul presupposto che, nella misura massima consentita dalla legge, resti esclusa ogni e qualsiasi garanzia, dichiarazione, condizione, impegno ed ogni altra clausola in relazione al sito web e all’utilizzo dello stesso da parte del Locatario (ivi inclusa qualsiasi dichiarazione, garanzia, condizione, impegno ed altra previsione che possa altrimenti applicarsi al sito web o all'utilizzo dello stesso da parte del Locatario, o che sia implicitamente resa applicabile o inclusa nei presenti termini o condizioni ai sensi della legge applicabile o altrimenti).
Articolo 19 – Manleva
Il Locatario si impegna a liberare, difendere, manlevare e tenere il Locatore e le sue affiliate e consociate, e i loro funzionari, direttori, dipendenti e agenti indenni da e contro qualsiasi pretesa, responsabilità, danni, perdite e spese, inclusi, senza limitazione, ragionevoli onorari legali e contabili, derivanti da, o in qualsiasi modo correlati all’accesso o l’utilizzo del sito web e del noleggio da parte loro o alla violazione dei presenti termini e condizioni.
Il Locatore si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di organizzare la difesa con un difensore di propria scelta, contro tutte le rivendicazioni legali, cause legali o di altra natura che richiedono una compensazione finanziaria poste in essere da parte del Locatario, senza che il Locatario possa eccepire alcunchè.
Articolo 20 – Legge applicabile e competenza giurisdizionale
I presenti termini e condizioni di noleggio sono regolati dalla legge italiana, sia per la loro validità che per la loro esecuzione o interpretazione.
In caso di controversia relativa alla conclusione, all'esecuzione o alla violazione del contratto di noleggio, la controversia sarà risolta dal foro competente in base al domicilio del consumatore.
Articolo 21 – Lettura e approvazione da parte del Locatario
Il Locatario riconosce di aver letto e approvato i termini di cui sopra.
(Aggiornato il 23 ottobre 2023)
PENALI PER DANNI
- Danni lievi, riparabili e che non pregiudicano la funzionalità del bene. Ad esempio: macchie di difficile rimozione che necessitano il cambio di una parte di tessuto sostituibile. |
15% del valore commerciale dell’articolo |
- Danni severi, che pregiudicano la funzionalità del bene ma riparabili. Ad esempio: danni a una struttura di legno, manubrio del passeggino rotto a causa di uno scorretto utilizzo |
30% del valore commerciale dell’articolo |
- Danni irreparabili, che rendono il bene non riutilizzabile. Ad esempio: struttura del passeggino arrugginita, robot da cucina con guasto elettrico a causa di una cattiva manutenzione. |
50% del valore commerciale dell’articolo |
- Furto o smarrimento del bene |
100% del valore commerciale dell’articolo |
PENALI PER RITARDI
da 1 a 15 giorni |
50% dell’importo indicato a margine dell’articolo per il noleggio di un mese |
da 16 a 30 giorni |
l’importo indicato a margine dell’articolo per il noleggio di un mese |
oltre 30 giorni |
100% del valore commerciale dell’articolo |
NOTA BENE
Per valore commerciale dell’articolo si intende il prezzo di listino indicato a margine di ciascun articolo sul sito www.pa-rent.eu. Tale prezzo di listino viene aggiornato periodicamente sulla base del prezzo che il produttore dell’articolo suggerisce ai rivenditori per la vendita sul mercato. Quindi l’importo su cui calcolare l’ammontare della penale è pari al prezzo suggerito di rivendita al momento della sua applicazione.
In ogni caso gli accessori dell’articolo verranno valutati come articoli autonomi: ad esempio il danno alla capottina di un passeggino verrà valutato sul prezzo della capottina e non del passeggino intero.